Ricetta: involtini di verza
- Scritto il 08/04/2021
- 0 Commenti
INGREDIENTI per 4 persone
- 280 gr Riso Carnaroli Pain de Coucou
- 350 gr della Macelleria Valdigne Carni
- 6 foglie di verza
- 30 gr di burro Panizzi
- 2 e 1/2 cucchiaini di Dado Vegetale de Le Potager Valdôtain Cofruits
- 2 cucchiai di Preparato per soffritto de Le Potager Valdôtain Cofruits
- 2 cucchiai di olio extravergine Buonolio
- 60 gr vino bianco Blanc Perdrix
- Sale
- Pepe
- 80 gr Parmigiano reggiano Bio dell'Az. agricola Brugnoli grattugiato
- 2 rametti di timo
PREPARAZIONE
Cominciate preparando il brodo vegetale: portate a bollore 1 litro di acqua e aggiungendo 2 cucchiaini e mezzo di preparato per dado vegetale de Le potager valdôtain di Cofruits.
Togliete il budello e sgranate la salsiccia e tenete da parte.
In un tegame sciogliete olio e burro, unite 2 cucchiai di preparato per soffritto, fate appassire a fiamma bassa per 10-15 minuti mescolando spesso. Versate il riso, tostatelo leggermente e alzate la fiamma e dopo 2-3 minuti sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol è evaporato aggiungete la salsiccia, il timo e mescolate finché non sarà tutto ben rosolato.
Versate il brodo vegetale caldo un po’ alla volta ogni volta che si sarà asciugato. Aggiungete sale e pepe e cuocete il riso fino ad un paio di minuti prima della cottura ottimale perché dovrà rimanere un po’ al dente.
A fuoco spento aggiungete il parmigiano grattugiato e lasciate intiepidire.
Quindi, passate a preparare la verza. Con delicatezza staccate 6 foglie, eliminate la venatura centrale con un coltello e sbollentatele in acqua bollente e salata per un paio di minuti. Scolate e lasciate intiepidire. Riponete le foglie su un tagliere e tagliatele a metà, così da ottenere 12 parti e mettete il ripieno di riso e salsiccia. Chiudete i fagottini e riponeteli in una pirofila unta di olio con l’attaccatura verso il basso (così non si sfaldano durante la cottura).
Cuocete in forno preriscaldato e in modalità statica a 200° per 15 minuti (o in modalità ventilata a 180° per 10-12 minuti) e qualche minuto in funzione grill per colorire la superficie.
Et voilà, buon appetito!
Esegui l'accesso e scrivi un commento.
ACCEDI AL TUO ACCOUNT